Parco Biologico

Benvenuti nel fantastico mondo

di Renate Lechler!

EM: microorganismi effettivi

Riporto qui una mia libera traduzione (attualizzata nei riferimenti) dell’articolo che due miei ospiti, Brigit ed Ulrich, fecero pubblicare nella rivista «EM Journal» Nr.22 del Novembre 2007


Casa Le Vigne: tra olivi ed EM


Nelle colline vicino a Firenze c’è un podere chiamato “Casa le Vigne”, dove da quasi 30 anni abita Renate Lechler con i suoi cani. Su un terreno di  un ettaro e mezzo si trovano attualmente circa 260 piante di ulivo, di cui 110 sono state piantate da Renate recentemente. Oltre a loro, Renate ha piantato vari tipi di alberi da frutta di antica qualità.

11 anni fa, lei ha conosciuto gli EM (Microorganismi Effettivi) grazie ad un amica ed ora fa largo uso di questa metodologia.

Oltre a dedicarsi alla coltivazione, Renate trasforma i frutti dell’orto in ottime conserve, tra marmellate, succhi e salse, molto apprezzate dai suoi amici!

Nella sua proprietà, affitta un ex fienile, trasformato in abitazione, e un appartamento per gli ospiti. Noi siamo stati da lei a fine aprile del 2007 ed abbiamo molto apprezzato la sua ospitalità, godendo pienamente del tempo trascorso con lei, nel suo podere così amorosamente coltivato.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza un pozzo autonomo e tanta tecnologia biologica! L’acqua potabile, infatti, è fornita da una sorgente, mentre un impianto fotovoltaico produce corrente durante il giorno, e i collettori solari provvedono al riscaldamento dell’acqua per l’utenza domestica.  L’acqua del pozzo viene pompata in varie cisterne da dieci mila di litri e in quella più in basso si trovano varie pipes di ceramica con i Microorganismi.

Le piante vengono innaffiate tramite un sistema a gocciolamento: una volta metteva ogni due settimane 10 litri di EMa nell’acqua di questa cisterna, in modo che durante la notte tutti gli alberi e le piante potessero ricevere i microorganismi. C’è anche una cisterna mobile, da 400 litri, su un piccolo trattore, con il quale la vegetazione tutta viene anche irrorata ogni due settimane con EMa.

Nei primi anni, Renate ha fatto largo uso anche dell’omeopatia e dei cristalli per curare e rinforzare le sue piante.

Anche i suoi cani ricevono regolarmente EMa nell’acqua, e il cane più anziano, ora di quasi 14 anni, prende ogni giorno un cucchiaio di EM-x. Nel 2006 è arrivata da lei una canina molto magra e malata, e con il Bokashi è in breve tornata ad essere sana e vitale! Questo cane aveva da tempo una ferita aperta su una gamba, e grazie ai regolari bagni con EMa è completamente guarita. Gli animali infatti ricevono EMa sia nell’acqua da bere che in quella in cui fanno il bagno d’estate.

Il pesco che era accanto alle vasche per i bagni era così vecchio che si pensava di toglierlo, ma grazie all’acqua con gli EMa anch’esso si è ripreso completamente, tornando folto e sano a dare ottimi frutti.

Durante la nostra permanenza di una settimana, è stata anche attivata una piscina biologica, con varie piante per la depurazione dell’acqua, dove in seguito Renate ha immesso gli EMa.

I microorganismi effettivi e la tecnologia EM fanno tanto, ma sono solo una parte della grande armonia che si trova in questa proprietà! Contribuiscono infatti molto attivamente alla creazione di un’atmosfera del tutto particolare: questo si nota molto sulle piante e sugli alberi, che attraverso gli EM ricevono un nutrimento ottimale.

Birgit Reimann-Seiz e Ulrich Seiz


La tecnologia memon®

L'articolo che di seguito traduco, invece, è stato scritto da Madeleine Hach-Stoll e pubblicato sulla rivista «Natürlich Gesund ®» nel numero 16 dell'agosto 2008. Parla della tecnologia memon® della quale sono molto soddisfatta.


Casa Le Vigne: una visione del Cielo sulla Terra


È  sempre una gioia vedere come le persone riescono a realizzare le loro visioni! La collaboratrice di memon® Sig.ra Madeleine Hach-Stoll ci ha fatto notare una proprietà che ha ottenuto una recente certificazione di memon®. Ma leggete voi stessi!!!


Da quasi 40 anni Renate Lechler vive in Italia e da un trentennio sta lavorando a realizzare la sua visione del Cielo sulla Terra: Casa Le Vigne. Con tanta sensibilità e passione lei prosegue senza sosta pur di creare questo posto di grande potere, che per lei è sacro. Lei stessa si vede come un pioniere quando può realizzare le sue visioni in Italia, perché lì tante delle cose che lei ha nella mente e nel cuore non sono ancora conosciute.

Gli animali sono i suoi compagni fedeli, e le danno la calma interiore necessaria. Lei li ringrazia e ricambia il loro affetto conferendo tanto valore anche a loro.  Il cibo che gli dà è biologico e fatto in casa, spesso prodotto con i vegetali e la frutta del suo terreno. Da poco tempo Renate ha installato anche prodotti in memon® . Dell'acqua armonizzata con memon® non solo sono entusiasti gli animali, ma anche  le piante e gli esseri umani!

Le piante venivano già trattate con omeopatia, con gli EM, con la radionica, ed ora anche con la tecnologia   

memon®, che armonizza la corrente e l'acqua. I  suoi ultimi sogni si sono così realizzati! Così è stato anche con una bellissima piscina naturale, che viene rifornita con EM ed acqua memon®, ed è circondata da simboli Ying\Yang e cristalli.

La sua acqua potabile Renate la riceve da una fonte che grazie a memon® ora è ancor più meravigliosa nel gusto.

L'acqua che usa per innaffiare le piante e per la piscina viene invece presa da due pozzi e trasportata in 10 cisterne da circa 10 mila litri; anche questa acqua viene armonizzata con EM e memon®.

Il riscaldamento dell'acqua avviene grazie ai pannelli solari che si trovano sul terreno, e l'energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico. Le case vengono riscaldate con una centralina a pellet e una pompa di calore.

Il suo luogo così sviluppa una grande energia!!!


È stato pensato ad ogni dettaglio. La visione si è realizzata.


Renate Lechler ha creato un posto dove lei offre vari tipi di lavori in base a tutto quello che sa fare: SoundHealing, lavoro energetico per uomini, animali e ambiente, armonizzazione con i suoni della voce delle disarmonie,  Comunicazione Telepatica, Chinesologia per animali, TTTouch per cani secondo il metodo di Linda Tellington-Jones (metodo per armonizzare attraverso le mani, lavoro in terra e bendaggi per animali in difficoltà)... L'informazione cellulare viene così riportata al suo stato  naturale, seguendo le tecniche della Linda.  Renate lavora anche con la Radionica, la Terapia a distanza, l'Orgon Terapia per uomini, animali e ambiente. Da un po' di anni vengono proposti anche seminari, workshop e ritiri per gruppi sino a massimo 15 persone. A disposizione c'è anche una Yurta e tre bei posti all'aperto, come il Circolo dei Cristalli, un tavolo rotondo fatto con radici di olivo, come le panchine e i sedili, e c'è anche un posto adatto ai lavori di movimento come Yoga, ThaiChi e Danze Rituali. Si sta sviluppando anche un giardino con i suoni orfici.

Ci sono un'apposita casa e un bell'appartamento a disposizione delle persone che seguono i seminari o degli ospiti.

Renate considera se stessa come una custode o una guardiana di quel  posto. A questo compito lei si dedica completamente, per preservarlo anche per le future generazioni e poter lì mostrare cosa è possibile. Il suo motto è: "il principio della vita è Gratitudine, Amore ed Umiltà".


Uno dei sogni di Renate Lechler è stato realizzato attraverso la costruzione di questa piscina naturale, fatta  da Vera Luciani.